1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Sala Componenti srl e Ipotesi srl (di seguito il “Venditore”) impiegando esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza (via Internet, telefono, fax, posta, etc…). Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi a distanza e/o tramite il sito “www.sala.com” o “www.ipotesielettronica.it” seguendo le procedure ivi indicate (on-line), tra il Venditore e gli acquirenti (di seguito i “Clienti”), saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale degli stessi e si intendono automaticamente accettate con l’invio dell’ordine.
2.1 Le informazioni contenute sul sito www.sala.com e www.ipotesielettronica.it non devono essere considerate offerte: esse costituiscono semplicemente un invito ad offrire.
2.2 La proposta di acquisto (ordine) viene formulata dal cliente al momento dell’invio del modulo contenente le caratteristiche della merce richiesta, del prezzo, della modalità di pagamento prescelta e dei termini di consegna (modulo d’ordine) descritte all’art. 5.
2.3 Una volta inviato definitivamente il modulo d’ordine, viene visualizzata una pagina riepilogativa dell’ordine ed inviata una e-mail di conferma della ricezione del modulo d’ordine contenente tutte le informazioni necessarie per completare l’acquisto.
2.4 Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte del Venditore che si riserva, a sua insindacabile scelta e giudizio, il diritto di annullare qualsiasi ordine:
3.1 I prezzi di vendita dei Prodotti, che non costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 Cod. civ., le spese di spedizione e i pagamenti e le modalità di spedizione saranno quelli scelti dal cliente nel sito www.sala.com o www.ipotesielettronica.it al momento dell’invio dell’ordine.
3.2 Il Cliente dovrà notificare immediatamente al Venditore ogni errore od omissione di ogni tipo nelle condizioni di pagamento e nei prezzi, contenuti nella pagina riepilogativa dell’ordine e/o nella e-mail di conferma dell’ordine inviando un mail all’indirizzo: ordini@sala.com o ordini@ipotesielettronica.it indicando il numero dell’ordine, il nome ed il cognome nell’oggetto, nome utente e descrizione del problema nel messaggio.
3.3 Il Venditore si riserva il diritto di cambiare i prezzi pubblicati in questo sito e/o sul catalogo in qualsiasi momento.
3.4 I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati sul sito e/o sul catalogo annullano e sostituiscono quelli precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei prodotti.
3.5 In particolare nel caso di prodotti con dicitura “articolo a disponibilità limitata” o “promozione limitata” il prezzo di vendita pubblicato è soggetto a variazioni in relazione all’effettiva disponibilità dei prodotti offerti a prezzo ridotto presso i fornitori e alla scadenza temporale delle promozioni. In nessun caso Sala Componenti s.r.l./Ipotesi s.r.l. può essere ritenuta responsabile per variazioni del prezzo e/o della disponibilità dei prodotti pubblicati sul sito o sul catalogo o per un’intervenuta impossibilità a fornire gli stessi ai prezzi pubblicati.
3.6 Il Venditore si riserva altresì la facoltà di cambiare le condizioni di pagamento in ogni momento quando, secondo la sua opinione, le condizioni finanziarie del Cliente, le registrazioni di pagamenti precedenti o la natura del suo rapporto con il Venditore, suggerissero tali cambiamenti.
4.1 Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti ordinati mediante una delle seguenti modalità di pagamento:
4.2 La chiusura dell’ordine ed il seguente processo di spedizione avverrà al ricevimento della notifica del pagamento, salvo diverso accordo scritto con il Venditore.
4.3 In caso di annullamento dell’ordine da parte del cliente tramite posta elettronica (all’indirizzo: ordini@sala.com o ordini@ipotesielettronica.it) o nel caso di mancata accettazione del contratto da parte di Sala Componenti s.r.l./Ipotesi s.r.l. verrà richiesto dal venditore l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo eventualmente già addebitato.
4.4 I tempi di svincolo dall’impegno iniziale dell’importo dell’ordine dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza.
4.5 Una volta effettuato l’annullamento della transazione Sala Componenti s.r.l./Ipotesi s.r.l. non potrà essere in nessun caso
ritenuta responsabile per eventuali danni dovuti ai tempi tecnici necessari al sistema bancario per ripristinare la disponibilità di valuta sulla carta di credito.
4.6 In nessun momento della procedura di acquisto tramite carta di credito Sala Componenti srl è in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa atteso che le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito protetto dell’Istituto bancario che gestisce la transazione. Per tale motivo Sala Componenti srl non può essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito.
5.1 I Prodotti vengono consegnati nei termini e con le modalità specificate nel sito www.sala.com o www.ipotesielettronica.it o sul catalogo come determinato con il Cliente al momento dell’invio dell’ordine.
5.2 Le spese di trasporto sono a carico del Cliente, e possono variare in base al servizio di consegna prescelto, ove è prevista questa possibilità, nell’ordine di acquisto.
5.3 I costi di trasporto sono indicati nella pagina riepilogativa dell’ordine solo nel caso di consegne all’interno dei confini italiani.
Nel caso l’ordine di acquisto preveda il trasporto della merce fuori dai confini italiani, i costi di spedizione varieranno secondo l’area geografica di consegna, il peso, il volume ed il valore complessivo della merce.
5.4 I termini di consegna indicati nelle condizioni di trasporto del sito www.sala.com o www.ipotesielettronica.it o sul catalogo o sull’ordine non sono vincolanti né per l’Italia né per l’estero. Essi indicano semplicemente il periodo di tempo che si presume essere normalmente necessario per recapitare la merce dal momento di consegna al corriere incaricato.
6.1 Il diritto di proprietà sui Prodotti passa al Cliente dopo il completo pagamento dei prodotti stessi o della loro consegna, se questa avviene per ultima. I rischi di rottura e/o deperimento dei Prodotti passano al Cliente al momento della consegna della merce al corriere.
7.1 I Prodotti si riterranno accettati da parte del Cliente al momento della loro consegna. Fatto salvo il caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso di cui all’art. 7 che precede, tale accettazione si presume fino a quando il Cliente non comunichi al Venditore, nel più breve tempo possibile ed in ogni caso non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti, che i Prodotti stessi sono stati consegnati in condizioni di inoperabilità o comunque sono difettosi.
7.2 A seguito di tale ultima comunicazione, il Venditore provvederà, a sua scelta, a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsare l’importo pagato dal Cliente per il loro acquisto.
7.3 Il Venditore ha facoltà di testare i Prodotti al momento della loro restituzione e di addebitare al Cliente ogni costo sostenuto dal Venditore in caso di falsa denuncia di inoperabilità o difettosità dei Prodotti. La restituzione di prodotti acquistati mediante speciali offerte o promozioni o come parte di un “pacchetto” di prodotti può essere soggetta a specifiche condizioni, come descritto nelle stesse o altrimenti comunicato al Cliente.
7.4. Nessun rimborso è consentito per singoli prodotti inoperativi acquistati come parte di un “pacchetto”, bensì il Venditore potrà, in via alternativa: a) sostituire quel singolo prodotto, b) pretendere la restituzione dell’intero “pacchetto” di prodotti e rimborsare quanto corrisposto dal Cliente per l’acquisto di quello stesso “pacchetto”.
7.5. Il Venditore si riserva il diritto di chiedere il rimborso di ogni sconto promozionale su Prodotti diversi da quelli difettosi acquistati dal Cliente quando tali sconti sono stati concessi sull’acquisto del Prodotto, che è stato restituito ed il cui prezzo è stato rimborsato dal Venditore.
8.1 Tutti i prodotti venduti da Sala Componenti srl sono coperti come previsto dalla legge dalla garanzia convenzionale del produttore per un minimo di 12 mesi e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
8.2 Sono fatte salve condizioni migliorative previste dai vari produttori. Per usufruire di queste garanzie estese il cliente dovrà fare riferimento direttamente al produttore ed ai suoi centri di assistenza diretti.
8.3 Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o la ricevuta fiscale che riceverà unitamente al prodotto acquistato o alla fattura che gli sarà inviata successivamente.
8.4 La garanzia convenzionale del produttore viene fornita o direttamente dalla Sala Componenti srl o Ipotesi srl oppure rivolgendosi direttamente ai centri d’assistenza predisposti dal produttore.
8.5 La scelta in alcuni casi dipende dal cliente in altro bisogna utilizzare esclusivamente le procedure previste dal produttore.
8.6 Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto lamentato dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, ma dovuto a manomissioni o danneggiamenti procurati dal Cliente per uso improprio del bene saranno allo stesso addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Sala Componenti srl o Ipotesi srl
8.7 In caso di difetto di conformità, Sala Componenti srl provvederà, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
8.9 In ogni caso il cliente dovrà far pervenire l’oggetto di cui asserisce la presunta non conformità presso la sede operativa di Sala Componenti srl o Ipotesi srl
8.10 Se, a seguito di verifica tecnica effettuata direttamente dal produttore, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Sala Componenti srl.
8.11 I tempi di riparazione dei prodotti in garanzia dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore / importatore italiano.
8.12 Nessun danno può essere richiesto alla Sala Componenti srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni effettuate dai centri di assistenza ufficiali dei produttori.
8.13 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, quando possibile, inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
8.14 Convenzionalmente viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzi nonche’ ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.
9.1 Sala Componenti srl/Ipotesi srl non sarà responsabile quando il ritardo nella fornitura ovvero il degrado del servizio/prodotto fornito: dipendono da azioni o omissioni del Cliente, suoi impiegati o terzi assunti dal Cliente, e/o suoi Clienti; sono dovuti ad eventi di forza maggiore.
9.2 Ferme restando le previsioni del precedente paragrafo 9.1 e con la sola eccezione del caso di dolo o colpa grave da parte di Sala Componenti srl o Ipotesi srl, la stessa non sarà responsabile per alcuna perdita, danno o spesa, compresi, senza limitazione, perdita di lucro, di ricavi, di avviamento commerciale, di tempo gestionale o di risparmi previsti o alcuna forma di danno diretto, indiretto o emergente, danni di ogni tipo a beni e/o persone, che derivino dal mancato adempimento dei propri obblighi contrattuali e/o da qualunque condotta collegata a tali risultati e/o che siano dovuti o collegati a qualunque mancata disponibilità, ritardo, interruzione, sconvolgimento o degrado nei Servizi o dei prodotti, nonché a perdita, degrado di informazioni.
9.3 Il Cliente si impegna a difendere, risarcire e tenere indenni Sala Componenti srl/Ipotesi srl, i suoi impiegati, sub-contraenti, agenti ed associali, da qualunque ed ogni responsabilità, costi e spese, comprese ragionevoli spese legali, inerenti o dovuti a: qualunque inadempimento da parte del Cliente; uso del servizio o dei prodotti o collocamento o trasmissione su Internet di qualunque materiale da parte del Cliente, di suoi associati e di terzi usati dal Cliente; atti o omissioni del Cliente (o di terzi usati dal Cliente) in rapporto all’installazione, manutenzione, presenza, uso o rimozione di apparecchiature o software; qualunque rivendicazione da parte di terzi che comunque derivi dai servizi/prodotti che saranno forniti dal Cliente a terzi; azioni per violazione di qualunque diritto di proprietà appartenente a terzi, compresi diritti d’autore, brevetti, segreti industriali e marchi, causata dall’uso di qualunque servizio, apparecchiatura e software non forniti da Sala Componenti srl/Ipotesi srl oppure dall’uso scorretto di servizi/prodotti, di apparecchiature o software forniti ; qualunque perdita o danno a qualunque proprietà, o lesione personale o morte di qualunque persona, dovuti ad atto volontario o omissione del Cliente, di suoi impiegati, sub-contraenti o agenti.
9.4 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del Venditore, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità del Venditore a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso di inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti dal Venditore nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità del Venditore non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione. La responsabilità del Venditore per i ritardi nella consegna non può superare l’ammontare delle spese di spedizione sostenute dal Cliente
10.1 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal sito www.sala.com o www.ipotesielettronica.it o dal catalogo, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, e delle informazioni contenute nel sito www.sala.com dedicata alle informazioni sulle modalità di acquisto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 3 e 4 del D.Lgs. n. 185/99.
10.2 È fatto divieto a persone minorenni di effettuare Ordini. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
11.1 Sala Componenti srl non potrà essere responsabile della mancata esecuzione di qualunque suo obbligo ai termini di un qualunque Ordine accettato se tale mancanza sia causata o derivi da un evento di forza maggiore senza limitazione alcuna, compresi a titolo esemplificativo, gli esempi seguenti (purché tali eventi non siano stati causati o resi possibili da negligenza da parte della Sala Componenti srl/Ipotesi srl): incendio, inondazione, sciopero, tagli di cavi o fibra (i cui risultati negativi non avrebbero potuto essere ragionevolmente impediti mediante ridondanza), fulmine, scioperi, sommossa civile, atti governativi o delle autorità militari, mutamenti di disposizioni di legge, terrorismo, cause di forza maggiore, e periodi prolungati di interruzione generale dell’energia elettrica.
12.1 Il diritto applicabile al presente contratto e ai suoi allegati è il diritto italiano.
12.2 Competente a conoscere di ogni e qualsiasi controversia relativa all’esecuzione, all’interpretazione efficacia e/o risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente l’Autorità Giudiziaria del Foro di Busto Arsizio – Sezione distaccata di Saronno -, con espressa esclusione dell’Autorità Giudiziaria di qualsiasi altro Foro eventualmente alternativo o concorrente, salvo diversa disposizione di legge in materia.